Covid-19, nuovo Dpcm del Governo. Tre aree di rischio Lombardia zona rossa
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato un nuovo DPCM che apre una nuova fase nel contrasto al Covid-19.
Il Dpcm entrerà in vigore da venerdì 6 novembre e scadrà il 3 dicembre.
L'Italia, secondo i diversi livelli di rischio, è stata divisa in tre fasce: gialla, arancione e rossa. La Regione Lombardia è stata dichiarata zona rossa, di seguito troverete tutte le indicazioni da rispettare scrupolosamente.
- È vietato ogni spostamento, anche all'interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute; Vietati gli spostamenti da una Regione all'altra e da un Comune all'altro.
Non sono quindi possibili spostamenti a meno che non siano comprovati da gravi e indifferibili necessità e motivi di salute. In tal caso occorrerà essere sempre muniti di modulo di autocertificazione compilato e sottoscritto dal soggetto interessato da consegnare alle Autorità.
- Chiusura di bar e ristoranti, 7 giorni su 7. L'asporto è consentito fino alle 22:00. per la consegna a domicilio non ci sono invece restrizioni.
- Chiusura dei negozi, fatta eccezione per supermercati, beni alimentari e di prima necessità.
- Restano aperte edicole e tabaccherie e le attività relative ai servizi alla persona: lavanderie, parrucchieri e barbieri; chiusi i centri Estetici.
- Didattica distanza per la scuola secondaria di secondo grado, per le classi di seconda e terza media. Restano aperte, quindi, solo le scuole dell'infanzia, le scuole elementari e la prima media.
- Sono sospese tutte le competizioni sportive. E' consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva solo all'aperto in forma individuale.
- Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema, centri sportivi.
Vi ricordiamo che è severamente vietato far entrare in casa o ospitare persone estranee all'appartamento o amici, è vietato anche spostarsi da un CAS all'altro.
È molto importante tenere pulita la casa: pulite tutti i giorni i pavimenti e i mobili usando i detersivi disinfettanti forniti dall'operatore.
Lavatevi spesso le mani con sapone o detergenti disinfettanti.
Mantenete sempre il distanziamento sociale.
Vi ricordiamo che la trasgressione degli obblighi previsti oltre a configurare reato rappresenta causa di revoca delle misure di accoglienza.
Se avete qualche dubbio o vi sentite confusi o preoccupati da questa situazione, potete contattare gli operatori o il personale dell'ufficio per avere maggiori informazioni.
Vi invitiamo a prestare attenzione e ad attenervi al rispetto delle regole!
Di seguito potete trovare le traduzioni, gli audio e l'autodichiarazione per una maggiore diffusione e condivisione delle informazioni.