Mani Tese - Molto più di un pacchetto regalo! 2018

24.12.2018

Nel periodo natalizio la Cooperativa Intesa Sociale ha avuto modo di partecipare alla campagna "MOLTO PIU' DI UN PACCHETTO REGALO!" 2018 promossa dalla ONLUS Mani Tese per supportare i progetti di sviluppo a sostegno delle famiglie in Kenya e Mozambico, garantendo alle comunità locali la tutela dell'ambiente, diritto al cibo e conservazione della terra.

Ogni anno la ONLUS Mani Tese con la sua iniziativa "Molto più di un pacchetto regalo!" è presente in più di 70 librerie in tutta Italia con i suoi volontari dediti alla realizzazione dei pacchetti regalo, con lo scopo di sensibilizzare la clientela sulle tematiche riguardanti gli squilibri tra Nord e Sud del mondo e di raccogliere fondi a sostegno dei propri progetti di Cooperazione.

Quest'anno anche quattordici tra ragazze e ragazzi ospiti dei nostri Centri di Accoglienza, con un buon livello di competenze comunicative in italiano e voglia di fare, si sono uniti ai volontari che hanno animato il progetto presso la libreria Feltrinelli di Como.

E così, dal 7 al 24 dicembre, ogni giorno i nostri ragazzi si sono messi in gioco, donando gratuitamente il proprio tempo con impegno e senso di responsabilità, accrescendo le proprie competenze relazionali e comunicative nell'interfacciarsi con i clienti e i colleghi volontari italiani, oltre che divertendosi e facendo nuove conoscenze, in un'esperienza formativa e di integrazione resa ancor più preziosa dalla finalità etica dell'iniziativa.

Come testimoniano le parole di Moussa: "Io faccio volontariato perché mi fa sentire utile per gli altri e bene con me stesso. Decidere di impegnarsi gratuitamente per gli altri può dare una svolta alla vita, sia in campo lavorativo e personale. Le nuove generazioni devono imparare il valore della gratuità." Niakhasso Moussa