Mygrants: opportunity in adversity
La Cooperativa Intesa Sociale a partire da novembre
dello scorso anno ha preso parte ad alcuni eventi ed iniziative promosse dalla
startup Mygrants, una web-app innovativa che attraverso una serie di moduli
tematici e quiz a risposta multipla disponibili in italiano, inglese e francese,
offre informazioni a immigrati e richiedenti asilo sui loro diritti, doveri e
sul funzionamento del sistema d'asilo italiano ed europeo, direttamente dallo
smartphone o dal pc.
La modalità ideata da Mygrants si basa su un sistema di gamification, cioè sotto forma di gioco: ad ogni risposta corretta si guadagna un punto; i punteggi determinano man mano una classifica in base alla quale i ragazzi possono dimostrare il loro potenziale e far emergere il loro talento.
Grazie alla mappatura delle competenze, Mygrants identifica periodicamente i profili più talentuosi e più perseveranti, dando loro l'opportunità di poter frequentare corsi formativi professionali, partecipare ad eventi pubblici, ottenere borse di studio e facilitare l'inserimento occupazionale in aziende e imprese.
Circa 40 ragazzi ospitati nei CAS della cooperativa presenti sui territori di Como e Monza hanno avuto accesso all'utilizzo dell'app sul proprio smartphone, mettendosi in gioco e riuscendo ad ottenere buoni punteggi nelle classifiche. Per facilitare la comprensione e l'utilizzo dello strumento, i nostri mediatori hanno organizzato una serie di incontri (uno per ciascun macro tema) in cui è stato spiegato come accedere all'app e come poter ricercare approfondimenti alle domande presenti nei quiz.
Gli ospiti che hanno ottenuto i punteggi più elevati hanno avuto l'opportunità di partecipare al Community Day 2018 organizzato da Mygrants presso MIND, l'ex AreaExpo di Milano, dove erano presenti alcuni fra i 20 migliori utenti dell'app provenienti da Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto. Durante la giornata, i nostri ragazzi hanno collaborato con alcuni dipendenti di aziende italiane ed estere e tramite un gioco a squadre, hanno potuto confrontarsi con persone di diversa nazionalità e provenienza.
Il 15 dicembre due dei nostri ospiti Faiz Shamim (Pakistan) e Mfoupon Ousseni (Camerun) hanno invece preso parte alla prima giornata dei MygrantsDays dedicata ai Trainees della Community Mygrants presso La Scuderia FF Urban CooLab di Bologna. In questa occasione hanno avuto modo di confrontarsi e dibattere su come facilitare la transizione, per gli immigrati, dall'essere dipendenti dall'aiuto esterno ad emanciparsi e realizzarsi in autonomia.